venerdì 3 luglio 2020

Avventura nel castello

Sono passati più di venti anni, ma il ricordo di "Avventura nel castelloè sempre rimasto molto vivo nella mia mente.
Di che parliamo? Ma della più famosa e, a dir mio, importante avventura testuale. Per lo meno in ambito italiano.
Già, poichè fu proprio frutto di un italiano, bresciano per la precisione, Enrico Colombini, che nel 1982 fece da pioniere ed aprì la strada ad una serie di "racconti/avventura" per pc.
La prima edizione fu scritta, in collaborazione con Chiara Tovena, per Apple ][, che tra l'altro fu anche il computer con cui la provai.
Ma come si fa a giocare un'avventura del tutto testuale, senza un suono nè un'immagine, senza poter sfruttare le attuali super mega corazzate schede video? E senza il mouse?
Impossibile e noioso!
Vi assicuro di no. Anzi, è assai più emozionante e coinvolgente di mille suoni o immagini 3D, poichè si unisce, ad una narrazione sobria e meticolosa, l'ingenio puro e l'arte dell'"arrangiarsi".
Quello che una buona avventura testuale dovrebbe dare e vi assicuro che Avventura nel Castello ci riesce appieno, è la fantastica sensazione di trovarsi a metà tra la lettura di un ottimo racconto e la magia di poter comunicare realmente col proprio computer che, per una volta, diventa meno freddo e più umano, a volte persino sciocco.
Niente sofisticati marchingegni per localizzare la nostra posizione, niente armi rumorose ed ingombranti, niente mouse con cui esplorare lo schermo, ma solo i nostri occhi che guardano nella nostra mente dove l'autore proietta immagini di raffinata qualità aiutandosi con le sole parole. Una vera e propria magia che dite?
Alla fine ci si arma di carta e penna e si annotano frasi ed indizi e si stila una mappa del luogo, scoprendo con entusiasmo e soddisfazione, nuove stanze e passaggi segreti.
Beh, se poi riusciamo anche a terminare il gioco la soddisfazione sarà immensa.

Ora basta, penso di aver detto fin troppo.
Qui di seguito trovate alcuni link che potrebbero essere utili.
Una nota: nella home page di Enrico Colombini, nella sezione "opere editoriali" è possibile scaricare, freeware, vari titoli di libri inerenti al discorso adventure.
Buona lettura e buon divertimento.

Come è nata Avventura nel castello
http://www.erix.it/retro/storia_cast.html
La home page di Enrico Colombini
http://www.bresciascienza.it/erix/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

3-2-1 Backup! (Quello sconosciuto)

Ormai sta entrano nel gergo comune: "Hai fatto il backup?" o "Devo fare il backup". Generalmente questa espressione vien...