domenica 10 settembre 2023

Quest'estate...

Sono anni che in aula ripeto ai miei studenti che non si debba mai smettere di imparare. Incito le persone a mettersi in gioco, superando i propri limiti semplicemente credendo in sé stessi e cogliendo dal mondo esterno ogni insegnamento possibile.
"Imparare ad imparare" è una delle frasi che ripeto costantemente perché per me è più importante "sapere di non sapere" che sapere e basta.
Sprono le persone di ogni età a mettersi in gioco, anche quando la vita sembra remare contro. Incito a seguire i propri sogni e lavorare affinché si realizzino anche se per gli altri sembrano futili o utopici.
Già, questo è quello che ho sempre detto. Quest'estate, quando tutto sembrava andare nel verso sbagliato, ho voluto dimostrare, a me stesso in primis, che quelle parole avevano realmente un peso ed una valenza.
Dato che ogni persona può insegnarci qualche cosa ho cercato un lavoro che mi permettesse di stare a contatto con più persone possibili. (Veramente tante vi assicuro).

Ho voluto iniziare dal basso, spero con umiltà, ascoltando sempre quello che ogni mio "insegnante" mi offriva cogliendo da ognuno quegli aspetti unici ed a volte velati che rendono ogni persona un insegnante prezioso.
Tornare ad imparare! Che sensazione piacevole.
Anche se questa esperienza è stata la conseguenza di una serie di dolorose avversità, sarà comunque stata un'esperienza edificante, che mi permetterà di tornare in aula con un bagaglio maggiore da condividere, con esperienze che potranno essere d'aiuto anche ai miei studenti.
Ora mi trovo io a ringraziare tutti (e sono veramente tanti) i miei insegnanti di percorso e le centinaia di persone che, se anche per brevi istanti, hanno contribuito a realizzare tutto ciò.
Quindi più che mai: impariamo ad imparare!


Nessun commento:

Posta un commento

3-2-1 Backup! (Quello sconosciuto)

Ormai sta entrano nel gergo comune: "Hai fatto il backup?" o "Devo fare il backup". Generalmente questa espressione vien...